Training Courses Department
The Head of Courses and Training and the Chef Nicola D`Auria. A member of the Swiss Cultural Association of Chefs, chef Nicola offers his professional experience and all his efforts to offer our associates training courses in the gastronomic field and beyond.
Those who want to update themselves or are interested in different issues that they would like to be covered in our future courses are invited to leave a message and will be contacted by chef Nicola D`Auria for further information.
Gianluca Comai
Docente, Formatore e Chef di Cucina
- Scuola alberghiera Italia
- Cuoco AFC
- Cuoco in dietetica AFC
- Competenza professionale nella preparazione e nella presentazione di alimentazione per varie forme di
disfagia
- Docente di educazione alimentare
- Maestro di tirocinio per cuochi e cuochi in dietetica
AFC in formazione
- Perito d’esame per cuochi AFC
- Master Accademico in alimentazione sportiva
Rossanina Del Santo
Formatrice
Curiosità per la materia prima, passione per il buon cibo, amore per lo studio sono le peculiarità che caratterizzano Rossanina Del Santo, Unite all’allegria e al piacere di condividere quanto imparato e vissuto nella quotidianità, rendono le sue lezioni uniche.
Celiaca, intollerante e allergica ha infatti saputo trasformare questo potenziale ostacolo alla sua serenità in conoscenza e voglia di trasmettere agli altri il proprio sapere.
Formatrice per prestigiose strutture, nei suoi corsi si apprende in modo semplice e immediato come gestire un cliente che deve seguire un’alimentazione “free from” (priva di glutine, allergeni, nichel, lattosio…) in modo esente da rischi ma senza nulla togliere al piacere del gusto e alla creatività. La sua allergia al nichel l’ha resa esperta di ricette realizzate partendo da farine naturalmente prive di glutine evitando mix pronti, in modo da poter personalizzare in modo esclusivo la cucina di ogni locale.
Tematiche per corsi:
Conoscenza di celiachia, allergie e intolleranze. Cucina free from: senza glutine, allergeni e lattosio.
Shamira Gatta
Formatrice
SHAMIRA GATTA: classe 1987 di origini Istriane, scrittrice ed autrice per Giunti, Ponte alle Grazie e Vallardi, editor per Italian Gourmet di chef stellati, ghost writer e docente di cucina.
Il suo primo libro “Alchimie in cucina” ha registrato il tutto esaurito in neanche 4 mesi dalla sua uscita in libreria, il suo ultimo libro "La cucina al vapore" edito da Giunti è da poco uscito nelle librerie, nel volume più di 100 ricette con foto per rivisitare i classici della tradizione in chiave gourmet e cucinare piatti sani ma pieni di gusto.
La sua è una cucina estrosa e creativa, che negli anni le ha fatto guadagnare il nome di “alchimista della cucina”, a soli 22 anni riceve l’attestato “Chef del Piacere Voiello”, a 23 viene premiata dalla Federazione Nazionale Personal Chef per aver creato un piatto che verrà definito “icona della ristorazione”, ha da poco aperto un gruppo di cucina molecolere "CMDI Cucina Molecolare Design e Innovazione" su Facebook dove pubblica le sue ricette che in pochi mesi ha superato i 30.000 iscritti con una media di 200 nuovi membri al giorno, ad oggi porta i suoi piatti in giro per il mondo rivisitando ricette della tradizione in chiave moderna.